25/10/2021
19:00 > 20:00
— Irene Bacchi
Una boscaglia di interpunzioni.
Le riviste di Magdalo Mussio
Raccontare le riviste di Magdalo Mussio permette di immergersi in un mondo di connessioni e di relazioni tra artisti, designer, letterati e intellettuali che gravitavano attorno a quella moltitudine di riviste d’avanguardia sorte nel periodo che va dal 1960 al 1970.
Per questo non si può raccontare “Marcatre” senza citare Giulio Confalonieri, non si può nominare “Ex” senza parlare di Emilio Villa, non si può sfogliare “Senzamargine” senza pensare a Malerei, Photographie, Film di László Moholy-Nagy.
Civitanova Marche, 1984. Graphic designer, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Urbino e laureata all’Università Iuav di Venezia con una tesi di recupero storico e analisi della casa editrice La Nuova Foglio e il lavoro grafico di Magdalo Mussio.
Collabora dal 2009 con Leonardo Sonnoli lavorando a progetti per lo Château des Versailles, lo Iuav di Venezia, Palazzo Grassi, Artissima e la Triennale di Milano.
È stata selezionata al 23° Festival International de l’Affiche et du Graphisme de Chaumont, nell’Aiap Women in Design Award e nell’Adi Design Index 2013, 2015 e 2021. Nel 2009 è stata premiata al concorso di animazione del D&AD awards, nel 2014 il progetto “Convention Bureau della Riviera di Rimini”, a cui collabora, riceve la Menzione d’onore del Compasso d’Oro ADI e il volume “Twenty-five years Tonelli design” è premiato con l’Excellence award al Tokyo Director Club.
Attualmente è docente all’Isia di Urbino.