04/10/2021
19:00 > 20:00
— Jonathan Pierini

Tra grafica utile e disordine attivo

Abstract

Il lavoro di Massimo Dolcini è al centro di queste riflessioni eppure non si tratta di un lavoro monografico. A partire dalla figura di Dolcini, la visione si amplia secondo una direttrice temporale e spaziale includendo altri racconti. In particolare si pone l’accento sulla rilevanza per Dolcini dell’incontro con Albe Steiner e Michele Provinciali e del loro lavoro presso lo CSAG di Urbino nella convinzione che questo permetta di comprendere meglio la figura di Dolcini sia per quanto riguarda il suo impegno sociale e politico, sia per quanto concerne il linguaggio grafico da lui sviluppato.

Il confronto tra due modalità di intendere il progetto in generale, e il progetto per la città in particolare, diviene l’opportunità per riflettere sull’eredità dei due modelli oggi e sulla loro non fissità nello scenario contemporaneo.

Relatore

Jonathan Pierini è type e graphic designer. Ha conseguito una laurea in graphic design e comunicazione visiva presso l'ISIA di Urbino e un MA in Type and Media presso la KABK, la Royal Academy of Arts dell'Aia in Olanda. Dopo varie esperienze con studi di graphic design e varie università, Jonathan si è trasferito a Londra per lavorare presso lo studio di type design Dalton Maag Ltd (2010/2011) dove ha contribuito allo sviluppo di tipi personalizzati per aziende come Nokia e HP. Tra il 2011 e il 2017 ha lavorato presso la Facoltà di Design e Arte della Libera Università di Bolzano, come ricercatore e assistente alla cattedra di Graphic Design. Nel 2013 è stato visiting researcher all'Akademie der Künste di Berlino. Da settembre 2017 Jonathan è direttore all'ISIA di Urbino dove attualmente ricopre il ruolo di docente di storia della stampa, dei caratteri tipografici e della grafica. È direttore della rivista Progetto Grafico. I suoi interessi di ricerca vertono su temi legati alla didattica del design, alla storia della grafica e alla progettazione per il pubblico.Jonathan lavora come consulente per privati e istituzioni sulle strategie di comunicazione aiutandoli a sviluppare procedure, strumenti e linguaggi efficaci.