02/11/2021
19:00 > 20:00
— Melania Gazzotti
Le riviste della controcultura
in Italia
Prendendo in esame un'ampia gamma di riviste della controcultura italiana, dai ciclostile stampati dai dai Beat alla metà degli anni Sessanta fino ai fogli del movimento del 77, e analizzando la loro funzione di strumenti di informazione, comunicazione e sperimentazione, si vuole cercare di individuare le motivazioni che hanno portato prima all'ascesa e poi al declino di questo fenomeno.
L'indagine viene portata avanti mettendo in luce la natura di questa esperienza e ponendo l'accento su alcune delle persone e alcuni dei luoghi che hanno avuto un ruolo centrale nel suo sviluppo.
Melania Gazzotti è una storica dell'arte, con un particolare interesse per la grafica e l'illustrazione. Dal 2004 al 2010 ha lavorato per il Museo Mart di Rovereto. Nel 2013 le è stata assegnata dalla Guggenheim Foundation fellowship, che le ha permesso di lavorare nei musei Guggenheim di New York, Bilbao e Venezia. Nel 2015 ha lavorato per il Center for Italian Modern Art (CIMA) di New York e nel 2016 le è stata assegnata dalla Yale University una Visiting Postdoctoral Fellowships. Attualmente collabora con l'istituto italiano di cultura di New York.