15/10/2021
19:00 > 20:00
— Carlo Vinti
Alle origini della grafica moderna
in Italia: Campo Grafico e la “Nuova tipografia”
Negli anni fra il 1933 e il 1940, la grafica in Italia fu al centro di una vicenda intensa e ricca di sfaccettature, e fu parte importante di una più generale battaglia per il moderno. Intorno all’idea di una tipografia “nuova” si sviluppò un dibattito acceso cui parteciparono artisti, architetti, intellettuali, stampatori e persino maestranze delle officine grafiche. Questa lezione, concentrandosi sul ruolo di riviste come Campo Grafico, segue un percorso che va dalla presenza di Paul Renner e del suo carattere Futura alla V Triennale di Milano fino alla “Mostra grafica” curata da Guido Modiano, poco prima dell’entrata in guerra dell’Italia.
Carlo Vinti (SAAD, Università di Camerino) ha contribuito con i suoi lavori di ricerca alla ricostruzione e alla conoscenza della storia del design grafico in Italia.
Nel 2012, ha curato con Giorgio Camuffo e Mario Piazza la V edizione del Triennale Design Museum, TDM5: Grafica Italiana e il relativo catalogo (Corraini). Fra le sue altre pubblicazioni: Campo Grafico (Tipoteca, 2019), Grafica italiana dal 1945 a oggi (Artedossier Giunti, 2016), il numero monografico di “Progetto Grafico” Grafica, Storia, Italia (con Maddalena Dalla Mura, 2013) e il volume Gli anni dello stile industriale (Marsilio 2007).