Marco Tortoioli Ricci
Marco Tortoioli Ricci

22/10/2021
19:00 > 20:00
— Marco Tortoioli Ricci

Antonio Tubaro e l’utopia didattica

Abstract

Antonio Tubaro (1924 Varmo, Udine – 2015 Milano) non è sicuramente tra i nomi che immediatamente vengono alla mente quando di discute di figure chiave nella storia della grafica italiana. A torto. Il suo nome è complementare a quello ben più famoso di Albe Steiner, è stato suo allievo prima ai Convitti Scuola della Rinascita e poi docente fortemente vocato, così come professionista critico seppure applicato alla comunicazione pubblicitaria della prima ora. Una storia di grande impegno politico, un progettista convinto della centralità della tipografia come strumento rivoluzionario nella composizione del messaggio visivo, la sua è la figura emblema del senso di coscienza, umiltà e dedizione che dovrebbe essere il tratto caratteristico di chi, come noi, si dedica ancora oggi a questo mestiere.  

Relatore

Fondatore e titolare di Bcpt Associati, dal 1992 si occupa di design della comunicazione a livello nazionale e internazionale. Nel 2003 ha dato vita a Comodo, che si occupa di design dei contenuti e innovazione sociale. 

È Presidente nazionale Aiap (Associazione italiana per il Design della Comunicazione visiva). Dal 2006 insegna Metodologia del Progetto all’Isia di Urbino, dal 2014 Brand Design presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia e dal 2018 Interior Design presso il Dipartimento di Design della Facoltà di Ingegneria di Perugia.